Autunno

In questa sezione potete trovare tutte le attività che si svolgono in Autunno a Montalcino e dintorni.

Premio "Città di Montalcino" per la storia della civiltà contadina

Primo weekend di Settembre, Montalcino

Questo premio viene assegnato ad uno storico di chiara fama, italiano o straniero, la cui opera risulti prevalentemente incentrata sulla storia del mondo rurale. E’ prevista altresì la segnalazione di un esponente del mondo dello spettacolo che abbia contribuito a portare all’attenzione dell’opinione pubblica le tematiche della vita delle campagne e dei contadini.

Settimana del miele

7-9 Settembre, Montalcino

All’interno della trecentesca fortezza di Montalcino la Settimana del Miele, organizzata dall’A.S.G.A., si sviluppa in convegni scientifici (presso il Teatro degli Astrusi), nella mostra.

www.asgamontalcino.com

Premio internazionale "Casato prime donne"

16 Settembre, Montalcino

Premio Internazionale Casato Prime Donne. All’interno del Teatro degli Astrusi si svolge il Premio dedicato al territorio montalcinese e alle donne, a coloro che hanno studiato, fotografato e divulgato il territorio montalcinese.

La sagra del Galletto

6-7 Ottobre, Camigliano

Rievocazione storica delle feste in onore sei signori montalcinesi celebrate nel Castello di Camigliano fin dal 1300. Il “Tiro di Druzzola” rievoca invece, in costumi medievali, l’antico gioco del lancio della druzzola (cerchio in olivo di circa 12 cm), attraverso una cordicella arrotolata.

Gran fondo del Brunello e della Val d'Orcia

14 ottobre, Montalcino e Val d’Orcia

29° Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia

INFO – ISCRIZIONI – COUPON:  www.gfbrunello.it  – bike@bikemontalcino.it

Sagra del Tordo

4 novembre, Montalcino

Dal 1958, l’ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, manifestazione che trova un suo corrispettivo, anche se in versione ridotta, nell’Apertura delle Cacce che si tiene invece la seconda domenica d’agosto. Per due volte l’anno dunque i Quartieri di Montalcino, Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso ), scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l’arco che accende gli animi di tutta la popolazione.

Società filarmonica "G. Puccini" -Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia

fine Novembre, Montalcino

Concerto di Santa Cecilia.

Montalcino d'Ottobre

Ottobre, Montalcino

12 ottobre: ore 17.30  Ocra Caffè. “MODA E LUSSO TRA ‘300 E ‘400”, incontro con M.A. Ceppari e P. Turrini (Archivio di Stato di Siena)

13 Ottobre: ore 19.00 –Cena itinerante nei quartieri, a seguire intrattenimento per le vie della città con i LUX ARCANA e dalle ore 22:00 musica in Piazza del Popolo con i SOUL TERAPHY.

19 Ottobre: ore 17.30-  Ocra Caffè. “I QUARTIERI PER LA STORIA”, presentazione del libro “Montalcino nel Quattrocento. Lo statuto dei danni dati e degli straordinari (1452): edizione e note storiche”, di F. Viola

21 Ottobre: ore 18:00 Teatro degli Astrusi, “COLORI DI NOTE: MONTALCINO” Andrea Rabissi  presenta paesaggi e vita nei Quartieri accompagnato da musica, canti e prosa.

27-28 Ottobre: Sagra del Tordo

OrciAtavola

1-2 Settembre, Montalcino

A partire dalle ore 20,00 per le vie del Paese

Lo Scopo della manifestazione è quello di “ difendere e diffondere” i gusti antichi.

Avere memoria di qualcosa significa anche averne cura.
A quelle persone che hanno capito che è ancora la TRADIZIONE a tracciare le linee guida della produzione agricola ed enogastronomica locale, dedichiamo questa edizione di OrciAtavola.
Persone che in questi tempi un po’ confusi si impegnano per lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato, persone che lottano per difendere il valore delle diversità, persone che pensano di fare le cose al meglio per sé e per chi verrà dopo dando un contributo prezioso alla crescita di questa terra.
Grazie d a tutte le Aziende Vinicole piccole e grandi che fanno da cornice a questo piccolo Paese regalandoci le loro eccellenze frutto del loro legame con le radici e col Territorio.
Degusterete i Loro Prodotti in queste tre serate che parlano di ciò che siamo, di ciò da cui veniamo e di ciò che varrebbe la pena portare con noi ancora per lungo tempo.

Per le cene è obbligatoria la prenotazione: 3491386333

Cena itinerante nei quartieri

13 Ottobre, Montalcino

A partire dalle ore 19,00 nelle sedi:

RUGA: antipasti
BORGHETTO: primi piatti
TRAVAGLIO: secondi piatti
PIANELLO: dolci

Durante la cena saranno raccontati e degustati Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Moscadello di Montalcino.

Costo della cena itinerante: € 25,00; ragazzi dai 7 ai 12 anni: € 10,00;  bambini fino a 6 anni: gratuito.

Vendita tagliandi presso le sedi dei Quartieri dalle ore 17,00

Intrattenimento per le vie della città con i LUX ARCANA e dalle ore 22:00 musica in Piazza del Popolo con i SOUL TERAPHY.