Museo del Tartufo di San Giovanni

San Giovanni d’Asso, ponte naturale tra le Crete e la Val d’Orcia, ospita il primo museo italiano del Tartufo entro i suggestivi sotterranei del trecentesco castello, che presenta un importante ciclo decorativo ad affresco. Il percorso
comincia con “il mistero del tartufo”: tra stregoneria, scienza ed erotismo, si racconta della leggenda che lo voleva origina-to da un fulmine fino ad arrivare alla definizione scientifica vera e propria. A seguire sono proposte esperienze sensoriali attraverso percorsi che coinvolgono il tatto, l’udito, il gusto e infine il cosiddetto “odorama”, vera giostra dedicata all’olfat-to. Alla vista sono poi dedicati contributi multimediali. L’ultima sezione del museo riproduce una mensa contadina e una altoborghese e indaga le tecniche di raccolta, conservazione e di impiego in cucina. Chiudono il percorso il centro documentazione in cui si realizzano anche laboratori didattici e la sezione espositiva dedicata alle erbe selvatiche.

ORARIO APERTURA
VENERDI SABATO DOMENICA