Primavera

In questa sezione potete trovare tutte le attività che si svolgono nel periodo primaverile a Montalcino e dintorni.

Marcia Indipendenza

25 Aprile, da Siena a Montalcino

Marcia dell’Indipendenza senese. Gara podistica a staffette tra tutte le squadre delle compagnie militari delle Contrade di Siena e del Quartiere Ruga verso Montalcino, ultimo baluardo della Repubblica Senese caduta nel 1559. Offerta del cero votivo e del’olio della lampada votiva da parte della Contrada della Tartuca alla chiesa di S. Egidio.

Fiera paesana a Sant'Angelo scalo

21 aprile-1 maggio, Sant’Angelo Scalo

Fiera e manifestazione enogastronomica in occasione dei festeggiamenti patronali, con canti popolari del gruppo I Maggiaioli e la corsa del Palio dei Ciuchi.

Festa dell'otto maggio

7-8 maggio, Montalcino

Festeggiamenti liturgici per S.S. Maria del Soccorso, patrona della città, con offerta del cero votivo da parte dei Quartieri (Ruga, Borghetto, Pianello, Travaglio). Fiera paesana con concerto della Filarmonica G. Puccini, il gioco della tombola e spettacolo pirotecnico dagli spalti della Fortezza.

Festa patronale di Castelnuovo dell'Abate

10 – 11 Maggio, Castelnuovo dell’Abate

Cerimonia liturgica in onore di Sant’Antimo, patrono di Castelnuovo dell’Abate. Per maggiori informazioni www.antimo.it.
Premio di poesia "Vignolo"

Fine Maggio, Montalcino

Premio di Poesia Il Vignolo.  Il Quartiere Travaglio, con il Patrocinio del Comune di Montalcino, premia le migliori poesie provenienti dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori delle province di Siena e Grosseto.

Festa di primavera

Aprile – Maggio, Montalcino

Manifestazione eno-gastronomica organizzata dalla Società Sportiva Montalcinese nei giardini dell’Impero, di fronte alla Fortezza di Montalcino.

Festeggiamenti patronali

30 Aprile – 13 Maggio, Montalcino

L’8 maggio 1718 venne incoronata da Mons. Massei  l’immagine di Maria SS. del Soccorso Patrona della città di Montalcino. Stando alla tradizione l’immagine sacra pare sia stata portata a Montalcino dai Padri Agostiniani e collocata sulla Porta al Corniolo a protezione della città, luogo dove adesso è collocato il Santuario della Madonna del Soccorso. Una fede forte e robusta ha sempre contraddistinto il rapporto tra la popolazione di Montalcino e la Madonna. In questo anno 2018 correrà il trecentesimo anno dell’incoronazione della Madonna del Soccorso e per onorarla i Quartieri, espressione di tutta la popolazione, hanno organizzato un mese di eventi.

Eroica Montalcino

27 Maggio, Montalcino