PROLOCO MONTALCINO

Produttori di vino

Qui potete trovare i produttori di vino presenti sul territorio del Comune di Montalcino.

VILLA POGGIO SALVI

“Vini tradizionali prodotti con metodi moderni. È questa la filosofia di Villa Poggio Salvi. Perché il vino si fa in vigna, ma nella cantina bisogna saperlo accompagnare con sapienza, rispettando le caratteristiche che ogni annata regala.

SESTA DI SOPRA

Sesta di Sopra è un podere di 60 ettari situato a sud di Montalcino a 4 Km da Castelnuovo dell’Abate. E’stato acquistato nel 1980. Dopo aver restaurato il casale, quasi sicuramente antica torre d’avvistamento. L’azienda ha una posizione favorevole per composizione del terreno e microclima.

SCOPONE SOCIETÀ AGRICOLA

La Cantina dell’Azienda Agricola Scopone nasce nel 1996 e, nonostante abbia una storia così giovane, i suoi vini hanno già assunto una propria identità. L’impegno costante dei proprietari è verso un’agricoltura sostenibile e responsabile, priva di forzature.

MOCALI

L’azienda Mocali è stata acquistata negli anni ‘50 da Dino Ciacci che è stato uno dei venticinque fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino.
Mocali è situata a Sud-ovest di Montalcino. Il terreno è molto di sali minerali per la presenza di galestro.

NOSTRA VITA

L’azienda NostraVita sorge tra lo storico paese di Montalcino e l’antica  Abbazia di Sant’Antimo . Nel 1970, quando Annibale Parisi e la moglie Elena acquistarono la proprietà, decisero di dare a quella dolce e boscosa collina un nome evocativo di futura promessa: NostraVita

Sito web

PIOMBAIA

L’azienda agricola Piombaia nasce dall’unione delle famiglie Rossi (originari di Montalcino) e Cantini (originari di Pisa). Da tre generazioni le due famiglie hanno guidato l’azienda fino ad oggi dove Francesco, Cecilia e Vittorio Cantini, prendendone in mano la direzione, hanno saputo sfruttare il boom del Brunello di Montalcino, mantenendo sempre il rispetto del terreno e dei cicli vitali della natura ed arrivando oggi ad applicare i principi dell’agricoltura biodinamica.

Sito web

BARTOLI GIUSTI

Da secoli la famiglia Bartoli Giusti coltiva la vite per produrre uno dei vini più famosi e pregiati al mondo, il Brunello di Montalcino. Antiche mappe ritrovate durante i lavori di rifacimento delle cantine testimoniano l’attività dell’azienda già nei primi del ‘700.

Sito web

FATTORIA DEI BARBI

La Fattoria dei Barbi si estende per 306 ettari tra Montalcino e Scansano.
È Stefano Cinelli Colombini, erede dell’antica stirpe senese presente a Montalcino dal 1352, a gestire oggi questa proprietà di famiglia.

Sito web

TENUTE SILVIO NARDI

La natura ha regalato a questa terra un clima dolce, un suolo ricco e assortito, una posizione invidiabile. 

Dal suo patrimonio di differenze e dal suo equilibrio prezioso nascono i nostri vini.

Sito web

CIACCI PICCOLOMINI D'ARAGONA

La tenuta vanta le proprie origini fin dal secolo XVII e custodisce il proprio patrimonio storico in un palazzo sorto nello stesso periodo ad opera del Vescovo montalcinese e Abate dell’Abbazia di S. Antimo, Fabivs de’ Vecchis. 

Sito web

TALENTI

Situata nel versante sud di Montalcino, poco distante dal borgo medioevale di S.Angelo in Colle si trova il podere Pian di Conte, un struttura di antica origine che si affaccia sulla dolce vallata del fiume Orcia, cuore dell’azienda Talenti

 

Sito web

LA FORNACE

La Fornace è una piccola azienda a conduzione familiare, le sue origini si perdono nella storia della civiltà contadina. Furono i nostri genitori ad acquistare il podere dove avevano lavorato per tutta la vita come mezzadri. 

Sito web

LE MACIOCHE

La collocazione dell’azienda a 450 metri sopra il livello del mare, la sua particolare esposizione da Sud-Est a Sud-Ovest ed i suoi terreni caratterizzati da una buona dotazione di argilla, ma comunque ricchissimi in scheletro per la presenza di rocce di galestro affioranti, fanno sì che si vengano a creare le giuste condizioni per favorire il drenaggio e l’approfondimento delle radici così come la loro capacità di sostenere le uve anche in annate tendenzialmente secche.

Sito web

SAN CARLO

BL’Azienda Agricola SanCarlo è situata sul versante sud-occidentale del territorio di Montalcino, in leggero pendio, a un’altitudine di 350 metri s.l.m.. L’influenza mitigatrice del mare che si trova a 40/50 km a Sud-Ovest e, in direzione opposta, la presenza della collina che la ripara dai venti di Nord, Nord-Est assicurano a questa zona un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da estati secche e autunni poco piovosi, ideali per la fase di maturazione dell’uva.

Sito web

VINI LAZZERETTI

Le vigne crescono lungo le pendici della Val d’Orcia, in quei terreni che un tempo furono del nonno; è proprio sotto quella terra che anni fa è stata ritrovata la vecchia chiave, oggi gelosamente custodita,  portafortuna della cantina e stilizzato simbolo del marchio Lazzeretti.

Sito web

CONTE PAVONE

Dal 1979 in armonia con la natura. Dalle origini, in un periodo con ben pochi spiriti liberi e pionieri creativi, noi di Loacker consideriamo la gestione d’impresa sostenibile la nostra missione. Pur scontrandosi con forti resistenze e critiche di allora, il fondatore Rainer Loacker affrontò la sfida con coraggio. Nella sua tenuta di Bolzano nel corso degli anni riuscì a mettere in pratica la sua visione con successo.

Sito web

CANTINA DI MONTALCINO

I vigneti occupano una minima parte del territorio, particolarmente adatto alla coltivazione del Sangiovese , vitigno antico , di origini etrusche,difficile da tenere a bada , che va fatto soffrire piu delle altre uve.Le uve con cui produciamo il famoso Brunello, provengono da vigneti selezionati in ciascuno dei 4 versanti, la cui forma di allevamento per eccellenza è il cordone speronato. dell’uva.

Sito web

BRIZIO

Podere Brizio è un’azienda giovane che posa le sue radici su un territorio ricco di storia. Una storia che amiamo e che vogliamo fare nostra scegliendola come simbolo della nostra etichetta. Abbiamo infatti scelto la Parpagliola da 10 quattrini coniata nel 1556 come simbolo della repubblica di Siena nell’anno in cui circa 600 famiglie di nobili senesi si rifugiarono nella fortezza della nostra cittadina con lo scopo di mantenere viva la Repubblica Senese. La moneta è in argento e simboleggia la resistenza, la tenacia, la forza di un luogo la cui storia è un vero e proprio romanzo.

Sito web

VILLA LE PRATA

Massimo Losappio primario chirurgo dell’ospedale di Montalcino e la moglie, Marialuce insegnante di filosofia, acquistarono la Villa nel 1980 e spinti dalla passione per il vino e dal piacere di condividere con amici il frutto di questa generosa terra, piantarono il primo ettaro di vigna vicino alla Villa.
Successivamente, nell’assoluto desiderio di poter raccogliere in una sola bottiglia l’atmosfera più autentica del territorio montalcinese,
furono piantati altri due vigneti nella zona di Castelnuovo dell’Abate e acquisito un quarto vigneto vicino alla Villa.

Questi quattro vigneti in tre zone diverse, sono il connubio perfetto tra l’eleganza e profumi dell’altitudine ed il corpo e la struttura dei terreni a Sud di Montalcino.

Sito web

LE POTAZZINE

Armonia, finezza e pulizia sono le parole chiave dei Vini de Le Potazzine, che possono contare sulla capacita’ dell’azienda, di assemblare l’eleganza ed i profumi delle uve coltivate ad ovest, in localita’ Le Prata, vicino alla cantina, con la struttura dei grappoli coltivati piu’ a sud, nei pressi di Sant’Angelo in Colle.

Sito web

Elenco degli altri produttori

Produttore

Copyright Proloco Montalcino. Tutti i diritti sono riservati.

I diritti delle immagini appartengono ai rispettivi proprietari.

FacebookInstagram